La forza della resilienza: i 12 segreti per essere felici, appagati e calmi (Italian Edition) by Rick Hanson

La forza della resilienza: i 12 segreti per essere felici, appagati e calmi (Italian Edition) by Rick Hanson

autore:Rick Hanson [Hanson, Rick]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788809882751
editore: Giunti
pubblicato: 2019-01-09T05:00:00+00:00


DARSI UNA CALMATA

I sistemi parasimpatico e simpatico funzionano come un’altalena: se uno sale, l’altro scende. Quando vi rilassate, l’attivazione parasimpatica incrementa, riducendo di conseguenza quella simpatica e la produzione di ormoni dello stress. Ricorrendo alle fasi del processo PACE per interiorizzare le esperienze di rilassamento, acquisirete un atteggiamento meno ansioso, irritabile e teso. In circostanze difficili o ansiogene ritroverete più in fretta la calma e l’equilibrio interiore.

È facile rilassarsi nelle situazioni di quiete, per esempio durante una passeggiata nei boschi. Ma non è solo allora che ne abbiamo bisogno. Un giocatore di basket che lancia un tiro libero nei tempi supplementari dev’essere in grado di rilassarsi, lasciandosi guidare dalla memoria muscolare. Nei frangenti più estremi, per citare Adam Savage, «le persone calme sopravvivono, quelle tese muoiono».

L’ho imparato sulla mia pelle a sedici anni, quando ho rischiato di annegare durante un’immersione in apnea nell’Oceano Pacifico. Dopo aver trattenuto il fiato il più a lungo possibile, ho cercato di tornare in superficie attraversando un banco di alghe, invece sono rimasto impigliato. Mi sono fatto prendere dal panico, ma più mi dibattevo, tentando di divincolarmi, più restavo avviluppato. Ormai non avevo più aria nei polmoni ed ero certo di morire. Poi, non so come, ho sentito nella testa una voce che non dimenticherò mai: «Datti una calmata». Mi sono rilassato di colpo. Mentre mi dimenavo, avevo perso il boccaglio, la maschera mi si era attorcigliata intorno al collo e non avevo più una pinna. Ero sott’acqua da parecchio tempo ma, una volta ritrovata la calma, i miei movimenti sono diventati più efficaci: sono riuscito a liberarmi da quel groviglio e infine a riemergere in superficie, spalancando la bocca per respirare a pieni polmoni. Ancora oggi ci sono aspetti di quell’esperienza che non capisco – chi o che cosa mi ha suggerito di calmarmi? –, ma uno era chiarissimo: conservare la freddezza in una situazione difficile è vitale.

Per acquisire un atteggiamento di quiete interiore e accorciare i tempi di recupero dopo un episodio di stress, impegnatevi a praticare tecniche di rilassamento più volte alla settimana. Ritagliatevi anche dei piccoli momenti di relax nel corso della giornata, soprattutto quando l’ago del vostro stressometro comincia a salire verso il giallo, l’arancione o il rosso. La nostra è una cultura sovraeccitata, perciò dobbiamo essere noi a decidere consapevolmente di rilassarci. Esistono molti modi per ritrovare la calma e la distensione, e in larga misura saranno efficaci sia se praticati per un tempo prolungato sia se di breve durata. Qui di seguito troverete qualche suggerimento. Ricordate di usare il processo PACE per assimilare e radicare l’esperienza dentro di voi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.